top of page

Proiezione del documentario "Be water, my friend"

Come anteprima del IV° congresso internazionale promosso ed organizzato da GeoLab onlus sul tema "Air, water and soil pollution" nella serata di lunedi 7 giugno, alle ore 21 a Palazzo Sersanti, in piazzaMatteotti, 8 ad Imola (Bo) verrà presentato il documentario "Be water, my friend" di Antonio Martino (Italia/Uzbekistan, 2009)

Introduzione ai contenuti del documentario a cura di Stefano Piastra (Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche). L´ evento è realizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua.

Il film documentario

Be water, my friend del regista Antonio Martino esce a inizio 2009.

Girato in parte in Italia e in parte in Uzbekistan, tale lavoro mette a confronto due realtà opposte riguardo alle risorse idriche: da un lato le aree umide romagnole, con i loro valori ambientali e culturali; dall´altro il processo di disseccamento a cui è sottoposto il lago d´Aral, in Asia centrale, un tempo il quarto lago più grande al mondo, ora ridottosi del 90% in riferimento al proprio volume in seguito all´ipersfruttamento per fini irrigui delle acque del suo bacino. Si tratta di un racconto a più voci, all´interno del quale le protagoniste sono sempre e comunque le comunità locali.

Il documentario, già vincitore di diversi premi nell´ambito di festival nazionali, nasce dalla collaborazione fra il regista, il Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua della Regione Emilia-Romagna e Stefano Piastra, geografo dell´Università di Bologna.

Link originale

http://www.arpae.it/dettaglio_evento.asp?id=1037&idlivello=1336


bottom of page